Informazioni

 Visualizza le demo

Il servizio SCT-Outil è un servizio web rivolto ad un'utenza tecnica costituito da una serie di funzionalità specialistiche per la visualizzazione, interrogazione e trattamento dei dati territoriali e dei contenuti cartografici presenti in SCT (Sistema delle Conoscenze Territoriali) della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

In riferimento alle modalità definite nella D.G.R n°51 del 22 gennaio 2018, il servizio è in abbonamento al costo di 70 euro/anno con una validità di 1 anno solare dalla sottoscrizione.

Per le modalità di adesione si rimanda all'apposita sezione adesione del portale.

Per l'accesso al servizio l'utente dovrà disporre delle credenziali della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS). Si ricorda, qualora non si disponga di un'utenza attiva, che è necessario recarsi in uno dei punti di attivazione presenti in tutta la Valle d'Aosta (Azienda USL, Sportelli sociali, Biblioteche, Comuni, Unités des Communes valdôtaines) con la Tessera Sanitaria, la Carta d'Identità, un indirizzo email e ritirare le credenziali di accesso. Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione dedicata del sito istituzionale della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Il servizio SCT-Outil è articolato nelle seguenti sezioni:

GeoNavigatore web specializzato

Al GeoNavigatore SCT web standard sono aggiunte alcune funzionalità pensate in modo specifico per l'utente professionista, come la ricerca e/o selezione di particella catastale, uno strumento di disegno avanzato, uno strumento di interrogazione avanzato e un modulo esportazione di mappe georiferite.
Tutto ciò per rendere lo strumento web potenzialmente alternativo a soluzioni desktop.

Catasto

Sistema di conversione dei file catastali dal formato CMF forniti dall'Agenzia delle Entrate verso il formato SHP conforme alle strutture dati e al sistema di coordinate di SCT. I dati vengono restituiti in una modalità compatibile e quindi altamente integrabile con il resto del mondo cartografico SCT.

Strumenti

Sezione specifica in cui sono disponibili vari strumenti specializzati realizzati per favorire le attività lavorative cartografiche dei professionisti in ambito Gis Desktop quali:

  • PlugIn x Quantum GIS: Alcune utility presenti sui GeoNavigatori Cartografici di SCT sono rese disponibili anche nel mondo desktop Open Source di Quantum Gis come la ricerca di località, il geocalcolatore, i pittometri, ecc. Per rendere l’uso di Qgis fortemente simile e integrato con il mondo SCT.

  • Download dati cartografici (Repertorio Cartografico): Sistema gestito di download dei dati cartografici di SCT che permette all'utente di scaricare localmente l’ultima versione delle informazioni territoriali di interesse e di mantenere sotto controllo l'eventuale aggiornamento/ nuova disponibilità di tali informazioni. Oltre al dato cartografico in formato shape, sono rese disponibili per l'utilizzo con Quantum Gis le grafie che rendono la rappresentazione dei dati identica a quella pubblicata attraverso i GeoNavigatori Cartografici di SCT. Per leggere il territorio in modo univoco, a prescindere dallo strumento in uso. Si rende noto che i dati cartografici di SCT sono ceduti in modalità Open Data, Licenza Creative Commons (CC-BY) .
    La pagina Repertori cartografici disponibili visualizza l’elenco aggiornato di tutte le cartografie disponibili per il download.

Repertorio Cartografico

Cruscotto web che consente all'utente la verifica dello "stato dell'arte" delle cartografie SCT disponibili, la visualizzazione del proprio repertorio e delle evidenze degli aggiornamenti avvenuti sulle cartografie già scaricate.